Home Notizie Unione Terre d'Argine Sicurezza e legalità: l’impegno della Polizia Locale Terre d’Argine

Sicurezza e legalità: l’impegno della Polizia Locale Terre d’Argine

Il sindaco di Carpi, Riccardo Righi, ha voluto esprimere pubblicamente il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dalla Polizia Locale Terre d’Argine nei primi sei mesi del 2025. In un post condiviso sui suoi canali ufficiali, Righi ha tracciato un bilancio dell’attività del corpo, sottolineando l’importanza di un presidio costante del territorio a tutela della cittadinanza.

“Dall’inizio dell’anno, la Polizia Locale è impegnata in prima linea in un’attività di presidio senza sosta per garantire legalità, sicurezza e tutela sociale”, ha dichiarato il sindaco.

I numeri parlano da soli. Nei primi sei mesi del 2025, gli agenti hanno:

  • emesso 20 ordini di allontanamento (DASPO urbano)

  • raccolto 194 denunce e querele

  • trasmesso 151 comunicazioni di notizie di reato alla Procura

  • effettuato oltre 300 presidi in aree verdi, piazze, scuole e luoghi sensibili della città

  • gestito 5 interventi in codice rosso per violenza domestica

“Non semplici numeri, ma situazioni e contesti in cui la presenza della Polizia Locale ha fatto la differenza”, ha sottolineato Righi, rivolgendo agli agenti “il più sentito ringraziamento” per l’impegno e la professionalità dimostrati.

Nel suo intervento, il primo cittadino ha anche voluto ribadire una visione più ampia del concetto di sicurezza: “Presidiare il territorio non è solo reprimere, ma prevenire, accompagnare, proteggere”, ha affermato. In un contesto sempre più complesso e con risorse limitate, l’azione quotidiana degli agenti contribuisce in modo determinante alla costruzione di una città più sicura e vivibile, fondata su coraggio, responsabilità e dedizione.