Home Notizie Carpi Carpi: pene più severe per le aggressioni al personale sanitario

Carpi: pene più severe per le aggressioni al personale sanitario

Bomboniere Lighting ideas

A Carpi presso l’Auditorium San Rocco si è tenuto un incontro sulla crescente emergenza delle aggressioni contro medici e infermieri, con rappresentanti delle istituzioni, della Polizia Locale Unione Terre d’Argine e delle forze dell’ordine.

Il procuratore capo Luca Masini ha spiegato che il nuovo decreto 137/2022 prevede l’arresto obbligatorio anche per le lesioni più lievi contro il personale sanitario, con pene che arrivano fino a 10 anni. L’obiettivo è tutelare chi lavora in prima linea e fermare l’aumento degli episodi violenti.

Il comandante dei Carabinieri David-Giordano Golfieri ha sottolineato che «i sanitari sono pubblici ufficiali e lavorano in condizioni difficili». È fondamentale una stretta collaborazione tra forze dell’ordine e personale sanitario per affrontare il problema.

L’assessora regionale Tamara Calzolari ha denunciato che spesso i pazienti reagiscono con aggressività per frustrazione verso il sistema sanitario, ma «la violenza non è mai una soluzione». Serve più rispetto per chi ogni giorno garantisce cure e assistenza.

L’incontro ha ribadito l’urgenza di agire con determinazione per fermare le aggressioni e proteggere chi lavora per la salute di tutti.