Home Notizie Campogalliano Progetto Campogalliano e Lista Civica 41011 chiedono attenzione sulla situazione di degrado...

Progetto Campogalliano e Lista Civica 41011 chiedono attenzione sulla situazione di degrado al condominio R1

Negli ultimi giorni, i consiglieri del gruppo Progetto Campogalliano e il consigliere Flavio Liguori di Lista Civica 41011 hanno sollevato forti preoccupazioni riguardo alla situazione di degrado e insicurezza che si sta generando presso il condominio R1 di Campogalliano, dove un senzatetto ha stabilito un bivacco.

Lista Civica 41011: “Dal degrado alla sicurezza: il confine è stato superato”

Anche il consigliere Flavio Liguori ha manifestato il proprio dissenso sulla situazione, sottolineando come il problema del degrado si sia trasformato in una reale emergenza di sicurezza. In un post pubblico, Liguori ha ricordato come già a novembre avesse segnalato il problema:

“Mercoledì scorso, in via Marconi, un’esplosione ha ferito un uomo nei pressi del condominio R1. Un atto violento, che ha colpito una persona fragile e messo in pericolo l’intera zona.” VEDI ARTICOLO

Liguori ha descritto l’area sotto l’R1 come un luogo segnato da sporcizia, urina, bivacchi e inciviltà, evidenziando la necessità di un intervento tempestivo e mirato. Per questo, ha chiesto l’istituzione di una Commissione Consiliare ad hoc, composta da tutti i capigruppo, con l’obiettivo di affrontare in maniera seria e trasparente il tema del degrado e della sicurezza urbana:

“Quando il degrado viene ignorato, cresce. E quando cresce, diventa pericolo. Mi chiedo: vogliamo continuare a minimizzare o vogliamo finalmente agire?”

Liguori ha annunciato, inoltre, l’intenzione di convocare un incontro pubblico nei prossimi giorni, aperto a tutta la cittadinanza, per confrontarsi e trovare soluzioni condivise.

Progetto Campogalliano: “Dove sono l’Amministrazione e le Forze dell’Ordine?”

In un comunicato diffuso attraverso i propri canali social, i consiglieri di Progetto CampogallianoAndrea Setti e Valeria Palazzo — hanno espresso rammarico per l’accaduto, sottolineando l’assenza di interventi concreti da parte dell’Amministrazione Comunale.

“Siamo costernati, ancora una volta, nel vedere che in un paese di poco più di 8000 anime succedano questi episodi. VEDI ARTICOLO Esprimiamo vicinanza alla vittima danneggiata e preoccupazione per i nostri ragazzi e ragazze che, come gli adulti, non si sentano sicuri a casa loro”, dichiarano nel comunicato.

Il gruppo consiliare ha inoltre evidenziato come questo episodio rappresenti solo l’ultimo di una serie di atti di vandalismo e degrado, chiedendo interventi rapidi e maggior controllo da parte delle forze dell’ordine:

“Le forze dell’ordine non presidiano forse abbastanza il territorio? Come mai succedono queste cose? Ci stiamo forse tramutando in una location tipo Bronx?”

Progetto Campogalliano conclude con un forte appello all’Amministrazione:

“È tempo di fare e non solo di slogan. Campogalliano merita di essere curata e sicura, ma oggi non lo è.”

L’Amministrazione: “Situazione complessa, massima attenzione sul caso”

L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, ha ribadito di avere massima attenzione sul caso, evidenziando come la situazione al condominio R1 sia stata già affrontata più volte negli ultimi mesi, con la proposta di diverse soluzioni. Tuttavia, viene sottolineato che si tratta di una situazione complessa.

L’Amministrazione conferma di essere costantemente al lavoro insieme agli uffici preposti, cercando di individuare interventi concreti e fattibili per garantire la vittima del lancio dell’ordigno e maggiore sicurezza urbana.